lunedì 27 giugno 2011

Zero Privilegi

Ciao a tutti,
con questo appello, parte una sperimentazione che ritengo ormai doverosa.

Non faro’ grandi preamobili, non usero’ mezzi termini, scrivo queste righe di getto perchè voglio dirvi che ritengo sia giunto il momento di AGIRE; basta dormire!
Già perchè lo vedo che si dorme .. O magari è solo disillusione, non si crede più che possa cambiare qualcosa, o forse da buoni individualisti quali questa società ci ha forgiato, che i propri problemi siano più grandi di quelli degli altri. O forse ancora perchè fa comodo che qualcun altro pensi anche ai nostri problemi. O ancora, incapaci di unirsi per una causa comune.

Bhè, non è più tempo di ragionare in questo modo e desidero proporvi di intraprendere questa strada insieme. Ma sappiate che quello che farete non sarà mai abbastanza finchè il risultato non sarà raggiunto; quindi diamoci dentro uomini e donne, noi abbiamo una grande opportunità, l’opportunità di essere migliori e di cambiare in meglio questà realtà !!

Fa paura vero ? Si, la responsabilità è anche questo, avere il coraggio di credere ancora in qualcosa.

Noi abbiamo una grande forza potenziale che non riusciamo ad esprimere ... dobbiamo avere la forza e la coscienza di comprendere che il mondo non va avanti da solo ma che ha bisogno della partecipazione di ognuno di noi; dobbiamo avere la capacità di comprendere che la sedia su cui ci si siede tutti i giorni non è lì per miracolo divino, che l’acqua che scorre nei rubinetti di casa non arriva da sola dalla sorgente, che il frigorifero e il riscaldamento non si alimentano con l’aria e che ogni nostra singola azione determina una reazione tanto più forte quanto più siamo capaci di stare uniti !! Smentitemi, vi prego, fatemi sentire che ci siete anche voi in questa battaglia, ognuno di noi ha bisogno della forza degli altri.

Se aspiriamo ad un mondo migliore, siamo noi che dobbiamo impegnarci a costruirlo, adesso !! non domani !! ... Perchè dobbiamo continuamente rimandare ??

Semplicemente perchè non siamo abituati a farlo, perchè si pensa costi fatica mentre in realtà libera energia, e perchè, parlo per la nostra ancora giovane generazione, non abbiamo mai vissuto esperienze di questo tipo. Ora dobbiamo prendere in mano il nostro tempo, siamo noi che mandiamo avanti la baracca e allora facciamola andare dove decidiamo noi !!

Ora mi rivolgo ad ognuno di voi che legge: mi impegno, come già sto facendo da anni, a semplificare questo processo di partecipazione; a rendere facile la partecipazione perchè mi rendo conto che nella vita quotidiana è difficile infilarci altro dentro.

Non mi importa che idee tu abbia, mi importa che partecipi. Io credo nella democrazia, quella vera, quella come diritto ma anche come dovere, non solo quella scritta sulla carta.
Servono gli strumenti per applicarla, prima di tutto la consapevolezza.

Per questo nasce questa sperimentazione di azioni semplici ed incisive che aspririno ad una grande influenza pratica sulla vita reale.

La prima che vi propongo è molto semplice: una proposta di legge di iniziativa popolare, valida per il territorio lombardo.

La campagna si chiama ZERO PRIVILEGI, e rappresenta nella mia opinione un punto cardine del cambiamento. L’apparato politico e amministrativo non è più capace di rappresentare ed interpretare la realtà semplicemente perchè non la vive. Non la vive perchè gode di una posizione di privilegio, non a contatto con i nostri problemi; hanno completamente perso aderenza con la cittadinanza e la realtà. Bene, adesso iniziamo a farli scendere dal piedistallo.

La proposta si riassume nel taglio dei costi (sprechi) della giunta regionale, a partire dalla riduzione del 50% degli stipendi dei consiglieri, abrogazione del vitalizio, taglio delle spese.

Se questa proposta fosse approvata, risparmieremmo fino a quasi 1.000.000 € al MESE !! ovvero quasi 60.000.000 € per ogni legislatura, soldi che potremmo utilizzare per ben altre cose ..

piccola azione, grande risultato.

Servono solo 5000 firme per tentare l’impresa.
Ho qui da me nel mio ufficio i documenti per raccoglierle. Tutti i cittadini che votano in Lombardia, possono partecipare, mentre gli altri possono spargere la voce, tanto prima o dopo arriviamo anche a livello nazionale ;)

Per facilitare le operazioni ed essere efficienti, ho organizzato due finestre temporali : potete venire da me (in via Donatello 30 :) con un documento d’identità valido domani (il 28) in pausa pranzo o venerdì dalle 18 alle 19.

L’iniziativa è promossa da cittadini del movimento 5 stelle, un gruppo attivo di persone che aspirano, resistono e lottano per un cambiamento importante. Onore a loro.

Per inciso, Grillo per quanto mi riguarda è solo un megafono.

Ultima riflessione, che non puo’ mancare.
Sono conscio dei limiti e dei tempi che queste azioni hanno, e questo è uno dei motivi alla base dello scoraggiamento sociale generale.
E’ per questo motivo che, come sapete, è stata progettata Tv Popolare che invece aspira ad un cambiamento culturale, rapido, che inneschi e liberi energia positiva, che invochi azione diretta, dando così luogo a riforme fondamentali su larga scala. Ma non possiamo arrivare lì se non passiamo anche da qui.

Personalmente ritengo queste azioni locali un allenamento importante, un modo per sperimentare la partecipazione e far crescere la fiducia e l’energia.

Anche banalmente per rendersi conto di chi c’è e chi non c’è.

Spero di vederti qui. Anche solo per dirmi che non sei d’accordo sulla proposta.

Con animo.

Davide

1) APPROFONDISCI http://www.zeroprivilegi.org/

2) VIENI A FIRMARE SE VUOI PARTECIPARE

3) SPARGI LA VOCE

4) SE LO DESIDERI COMMENTA SU http://davidescalisi.blogspot.com/

(scusate l’autoreferenza ma è la cosa piu’ veloce e indolore :)

Nessun commento: