mercoledì 5 settembre 2007

Andata e non ritorno a Formentera ... (scritto da Cesare)


Con questo titolo sono iniziati i miei appunti di questo viaggio stranissimo.
Finalmente dopo un decennio siamo riusciti tutti noi a fare una vacanza insieme. Sembrava il giorno in cui si sono riuniti i Sex Pistols. Attempati alcolizzati, stressati dal lavoro di un anno e più, pronti a sfogare ogni genere di stress in quell'isola.
E' stata una settimana densissima, piena di ricordi. Così accavallati uno all'altro che non riesco neanche ad elencarli con chiarezza ancora. Di sicuro la prima settimana in cui eravamo presenti tutti al completo ci siamo divertiti tra di noi. Purtroppo era pieno di personaggi italiani che facevano gli snob, questo mi ha dato dispiacere e noia. Di fatti mi stavo quasi pentendo di aver scelto Formentera come lido delle mie vacanze.
Invece passata la mareggiata dei Vip che non sapevano parlare neanche l'italiano corretto, finalmente ha incominciato ad arrivare gente più disponibile alla conoscenza e interessante.. Sono anche aumentati gli spagnoli e il clima che si respirava era molto più disteso.
L'impatto con gli elementi naturali è fortissimo, solo che molti intenti a strombazzare a caso sul motorino non se ne sono accorti.
Il vento costante che trasporta odori di ginepro, pino e di salmastro. L'escursione termica devastante, tra il giorno e la notte passavano forse 20gradi di differenza, che vissuti in motorino facevano la loro bella differenza. Infatti mezza isola era piena di influenza. Quando soffiava vento dal mare si poteva sentire il canto delle onde, era una dolce culla che ti schiariva la mente nonostante la sbronza indicibile. Le scogliere brulicanti di lucertole blue smaniose di fare la tua conoscenza. Gli alberi di fico che fanno da ombrello ristoratore di ombra per le pecore.
I profumatissimi boschi di pino che invogliavano il silenzio. Sarei stato immerso in quegli alberi fino all'infinito ad annusare il profumo della resina.
Una visione di tramonti stupendi, se non sei disperso nella bolgia dei gridi "SOLO!SOLO! SOLO FORMENTERA!!!", anche l'alba è molto bella ma devi riuscire a tirar mattina, o ad andare a letto presto per svegliarti a vederla. Direi più facile la prima ipotesi piuttosto che la seconda.
E' un'isola stupenda, se riesci a respirare nei suoi meandri cogli subito quiete e ristoro.
Ora che è finita la vacanza ci ritornerei volentieri, però nel periodo di minor passaggio degli italiani. Altrimenti ci sarebbe solo il chiasso e la frenesia di chi va lì perchè ci vanno i Vip o perchè "...E' una figata con tutti sti "ippi" in giro oh!..".
Ma sopra ogni cosa Dio benedica i "chupasqueros"!!!
Ce

Nessun commento: